Skip directly to content

Giocare ed imparare Inglese - per bambini e ragazzi

on Sat, 26/12/2015 - 10:10

How to teach English second language to Kids - Giocando Inglese con bambini

Il mio metodo di insegnamento di Inglese  per bambini in un video

Sono Angelique Felix ed adoro il mio lavoro. Tanti anni fa ho cominciato sviluppare un metodo per insegnare inglese a bambini in modo facile, giocoso e divertente. Sapete che questa è la regola d'oro in tutto l'apprendimento di qualsiasi materia: il gioco. Certamente lavoro seriamente, spendo tantissime ore a pensare e riflettere come insegnare Inglese ai mie Early Language Learners, perchè sono piccoli e spesso non hanno ancora senitito suoni diversi dall'Italiano.

Ha senso l'insegnamento di una lingua straniera ai bambini piccoli? SI, SI, SI! Se un bambino comincia subito dalla nascita con una lingua straniera, ogni giorno 15 minuti ascoltando questa lingua, crescendo apprenderà in modo naturale se fosse la cosa più normale dal mondo e parlerà più avanti più lingue cambiando fra di loro con grande flessibilità.

E vero che imparando una seconda lingua (non necessariamente solo l'Inglese) crea una mente aperta in bambini e ragazzi, perchè vedono che per ogni parole esistono due maniere per dire questa parola. Anche l'interessa per una lingua straniera e in seguito la sua cultura fa diventare un bambino più cittadino del mondo. Come non posso allora saltare di gioia quando un genitore porta il suo bambino da me per cominciare un percorso di Inglese?!

Il mio metodo è il gioco. Il modo più naturale, semplice, easy, divertente! Il bambino giocherebbe sempre e dappertutto, perchè non usare questa voglia in un'attività didattica come l'insegnamente di una seconda lingua?

Dopo aver studiato la psicologia dello sviluppo del bambino ho capito come impostare una lezione per farlo diventare allegra e efficace contemporaneamente. Ho imparato che i bambini si ricordano le parole che hanno dato felicità!

Le mie lezioni sono veramente belli, il mio metodo funziona! Il mio segreto è che sono bambina quando gioco con i miei Early Language Learners. Vado sul loro livello, non perchè sono più piccoli ma perchè voglio leggere le loro emozioni negli occhi. Dopo ogni lezione riflette e cambia approccio quando vedo che la cosa non ha avuto effetto come mi immaginava che potesse avere. La mia casa perciò esplode del materiale, libri e scehde che ho usato  durante gli anno. Ormai so cosa va bene e cosa non va bene e piano piano sto svillupando il mio materiale e il mio metodo per condividere con voi. 

Potresti diventare anche tu un' insegnante Inglese per bambini piccoli o ragazzi?

Se stai leggendo queste parole so che sei interessato. Io ti invito di venire a Lecco e di seguire insieme a me qualche lezione di miei early Language Learners .

In un weekend potresti imparare le base del bilinguismo e come insegnare giocando in inglese ai bambini da 0 a 11 anni. Ti preparo anche materiale utile che ti potrebbe servire per creare il tuo corso personale per la tua città!

Prossimamente troverai qui sul blog diverse mini lezioni con video, canzone e scheda. E se hai bisogno un prodotto in mano ti offro il mio libro "Angie's Little Songs" ! Scaricate sotto il blog la mia programmazione per 2016 per avere un idea quando insegno e che cosa.

Chiamatemi : 333-5050996, trovatemi su Facebook e youtube

WE love English!

BIOGRAFIA ANGELIQUE FELIX
Esperta di prima infanzia, blogger e mamma.
Angelique è Olandese e cresciuta con 5 lingue fin da bambina .
Ha studiato Giurisprudenza e si è laureta specializzata nei diritti dei bambini e la famiglia.
Ha lavorato per il comune di Amsterdam come assistente sociale, ed educatrice per le prime scuole bilingue sia in Olanda che Italia. Nel contempo si è diplomata come mediatrice linguistica culturale,operatore socio assistenziale per l’infanzia e insegnante AIMI.

Negli ultime 8 anni ha lavorato saltuariamente come traduttrice per il tribunale di Lecco, ma ha sopratutto sviluppato il suo metodo ‘The Magic Of Play’ in cui un bambino (e anche l’adulto) si avvicina alla lingua Inglese, sviluppando l’orecchio, tramite il gioco e le filastrocche.
Nel suo metodo lavora con l’approccio di Reggio Emilia “Reggio Children”. Angelique ha un canale di filastrocche su YouTube che è molto amata e frequentata da mamme e bimbi mondiale “The Mamma Italia”.

Post new comment

Addthis